Cambia l'aspetto

beez

Web Master

    Roberto Bello

Menu utente

Surf a Porto Botte

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

Il mare di Porto Botte, antistante Villarios, è particolarmente adatto alla pratica del windsurf e del kitesurf.

Porto Botte è il miglior posto in Sardegna per la pratica del windsurf e del kitesurf, perché c'è sempre buon vento soprattutto nel pomeriggio.

Essendo nel Golfo di Palmas, in caso di incidente si arriva comunque a riva e non si rischia di finire in alto mare.

C'è ampio spazio per stendere l'attrezzatura, non ci sono rocce affioranti e si può parcheggiare gratuitamente a 20 metri dal mare.

Passate parola, ma non troppo.

Il Golfo di Palmas, in base alle sue caratteristiche orografiche e metereologiche e ai  microclimi locali  è un vero paradiso  soprattutto per il kitesurf. I venti principali sono il Maestrale (nord-ovest) e lo Scirocco (sud-est). In relazione alle caratteristiche della costa, alla presenza delle isole di Sant'Antioco e di San Pietro e ai bassi fondali che sono da freno allo sviluppo di moti ondosi esagerati, si può uscire in sicurezza con qualsiasi direzione di vento!


E' molto importante segnalare che, in base ai regolamenti della Guardia Costiera e Capitaneria di Porto, nel periodo 1 maggio al 30 settembre, su tutte le coste della Sardegna, è possibile praticare il kitesurf solo ed esclusivamente in aree riservate: una di queste si trova proprio a Porto Botte dove, nel 2007, abbiamo avuto 136 giorni con vento superiore a 15 nodi.

A Villarios sono disponibili diverse soluzioni di alloggio in abitazioni private anche con servizio bed & breakfast.

 

altre informazioni: